Traccia agli esami di maturità firmata dalla prof. Cabiddu

giugno 2024

Complimenti alla Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu, ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico al Politecnico di Milano e direttrice dei Master Appalti e Contratti Pubblici (MAC), Data Protection Officer e Transizione Digitale (DPOTD) e Amministrazione 4.0 (AMM). 

Un estratto di un suo contributo scientifico, in cui ha teorizzato gli elementi essenziali del diritto alla bellezza, è stato scelto come fonte per una delle tracce della prima prova agli Esami di Maturità 2024.  

Nell’articolo della Professoressa la bellezza è intesa come dimensione antropologica fondamentale per la realizzazione personale dell’individuo e per lo sviluppo complessivo della società. In quanto tale, la bellezza è riconosciuta come oggetto di diritto dalla Costituzione. Da ciò consegue la necessità per i poteri pubblici di apprestare un assetto organizzativo in grado di favorire l’effettivo godimento di tale diritto: un sistema nazionale della bellezza.  

L’articolo (consultabile qui) è poi stato sviluppato nella monografia “Bellezza. Per un sistema Nazionale”, pubblicata nel 2021. 

Leggi qui le pubblicazioni della Prof. Cabiddu: https://www.dirittiediritto.polimi.it/pubblicazioni-e-materiali/